School

Early Years English Academy

Aperte le iscrizioni ai corsi 2017-2018. Inviate subito una mail a: segreteria@lalberodimomo.ch

L’albero di Momo offre corsi di lingua inglese per bambini a partire dai 3 anni di età.
 I corsi si configurano come “uno spazio” ludico educativo per bambini in età prescolare, e della scuola primaria.

La nostra esperienza nel campo dell’insegnamento ai bambini e i nostri studi sul bilinguismo e sulla didattica ci consente di offrire materiale didattico specifico per l’apprendimento della lingua inglese e nel frattempo siamo in grado di favorire processi di sviluppo della dimensione relazionale-affettiva (fiducia, identità e comunicazione) attraverso esperienze in grado di stimolare il coinvolgimento attivo alle lezioni sia con il linguaggio passivo sia attivo ed espressivo e di stimolare la facoltà immaginativa per creare situazioni che portino all’utilizzo della lingua inglese in situazioni significative.

La possibilità di realizzare programmi di insegnamento tempestivo di una lingua straniera offre ai bambini, attraverso il gioco, la creatività e la musica, la possibilità di potenziare il loro sviluppo sociale, linguistico e cognitivo.

Questa età è ottimale per “alimentare”, tramite itinerari formativi adeguati, le potenzialità del bambino in ordine all’acquisizione di una lingua straniera grazie alla loro capacità di percezione-riproduzione di suoni, ritmi e intonazione. Solo accostando la lingua straniera entro i sei anni potranno chiamarsi bilingue.

Obiettivi:

offrire competenza educativa, permanenza e contesti capaci di collocare, a livello pratico per il bambino, i significati veicolati negli scambi linguistici, al fine di garantire la loro semplicità di comprensione e una riproduzione passiva anche attraverso il corpo e, in ultima analisi, la possibilità stessa di comunicare e interagire in lingua straniera.

In tale quadro particolare valenza pedagogica assume il gioco nelle sue varie forme, da intendersi non come banale espediente didattico, ma come risorsa privilegiata di relazioni, sviluppo e apprendimento.

Il percorso Momo:

inizia all’età di 3 anni e non si conclude mai. I bambini suddivisi per gruppi di età partecipano a lezioni settimanali o bi-settimanali.

Dai 3 anni s’immergono nella storia di Momo e grazie alla metodologia Emotional Learning, Emotional Teaching, acquisiscono vocabolario, strutture e classroom language.

Momo insegna la fonetica inglese ai bambini di 5 anni, all’età di 7 I bimbi Momo sanno leggere qualsiasi parola in lingua inglese con una pronuncia perfetta.

Entrando nell’Academy i ragazzi da 8 a 13 anni raggiungono competenze linguistiche invidiabili certificate da l’Università di Cambridge.

Descrizione delle attività:

l’apprendimento di una lingua straniera si colloca nel quadro delle esperienze formative con attività didattiche flessibili, dirette a realizzare una pluralità di proposte, in vista del successo di ciascun allievo.

Intendiamo quindi attivare specifici itinerari formativi volti a riprodurre, riorganizzare, rielaborare, rappresentare le esperienze linguistiche entro contesti significativi, con particolare riferimento all’uso comunicativo di messaggi, via via più intenzionali, finalizzati, negoziati, tenendo conto dell’età di riferimento.

Percorsi di scoperta, familiarizzazione, uso, entro contesti significativi, pratici, musicali, ludici ed esperienziali di espressioni di tipo quotidiano tese al soddisfacimento di bisogni di tipo concreto.

Conquiste della Scuola Momo:

  • Registrazione del metodo “Emotional Learning, Emotional Teaching” all”ufficio registri.
  • Riconoscimento del corso formativo per docenti di lingua inglese, “Emotional Learning, Emotional Teaching” da parte dell”Ufficio scolastico regionale.
  • Vincita nel 2009 del primo premio “Impresa di successo” indetto dalla Regione Lombardia.
  • Riconoscimento quale centro preparazione esami Cambridge da parte di Cambridge University.
  • Il metodo “Emotional Learning, Emotional Teaching”  quale oggetto di una tesi di laurea, Facoltà di Torino, e un”altra in via di discussione, Facoltà di Padova.
  • Metodologia menzionata nella bibliografia della tesi di laurea “Plurilinguismo e didattica delle lingue”, Facoltà di Roma.
  • Stesura di un libro di testo, Eserciziario, “Momo”s ABC” per l”apprendimento della fonetica inglese ai bambini di 5/6 anni attraverso il metodo Jolly Phonics.
  • 15 corsi di formazione per docenti di lingua per un totale di 70 corsisti.
  • Elisabetta Mohwinckel è Professional Jolly Learning Teacher and Trainer. http://jollylearning.co.uk/regions/italy/jolly-training/

Viva Momo!!